Il giallo del delitto di Garlasco e il diverbio importante in televisione tra Massimo Giletti e l’avvocato di Alberto Stasi, Antonio De Rensis.
Il caso del delitto di Garlasco e dell’omicidio Chiara Poggi è stato affrontato, ancora una volta, a Lo Stato della Cose con Massimo Giletti su Rai 3. Oltre alle parole dell’amico di Andrea Sempio, Roberto Freddi, in studio gli animi si sono scaldati su alcune intercettazioni e soprattutto a seguito dei discorsi fatti in merito alle dimissioni avvenute nei giorni scorsi dell’ex generale dei Ris, Garofano. Protagonisti sono stati il presentatore e l’avvocato Antonio De Rensis, legale di Alberto Stasi.

Giletti-De Rensis: alta tensione sul delitto di Garlasco
Nel corso della recente puntata della trasmissione ‘Lo Stato delle Cose’ su Rai 3 con Massimo Giletti sono stati affrontati diversi aspetti ancora misteriosi e controversi del giallo del delitto di Garlasco. In particolare, la trasmissione ha vissuto dei momenti di alta tensione quando si è affrontato il tema delle dimissioni, e delle motivazioni, dell’ex generale dei Ris Garofano da consulente della difesa di Sempio.
Ad intervenire è stato l’avvocato Antonio De Rensis, legale di Alberto Stasi che, riferendosi anche al servizio sull’ex pm Venditti, accusato di corruzione, ha detto: “Io mi sono stufato di sentire allusioni a possibili cambiamenti di documenti presi, a possibili apposizioni di cose in documenti sequestrati perché le forze dell’ordine lavorano in maniera onesta! Ci deve essere rispetto quando si parla del lavoro degli inquirenti!”.
Parole alle quali Giletti ha reagito infastidito: “E lo dica a loro, a chi contesta! Lo deve dire a chi dice le fesserie, perché non lo deve dire a me, ma a chi gioca su questa storia!”. Da qui De Rensis ha sottolineato: “Infatti lo dico a Lovati! Parla sempre della difesa di Stasi dell’epoca”.
Lo scontro in tv: il video
A questo punto Giletti ha ripreso le redini della trasmissione prendendosela in un certo senso con l’avvocato De Rensis: “Abbiamo fatto 4 minuti di soliloquio, è contento avvocato? Adesso stia però ai fatti, ad ascoltare gli altri”. Il legale, però, non è voluto stare in silenzio facendo sentire le proprie ragioni: “Sono stato in silenzio ad ascoltare gli altri! E le rispondo che quella intercettazione a me crea imbarazzo, perché i miei assistiti non sono mai usciti da un interrogatorio dicendo a chiunque: ‘Il pm era dalla parte mia, il pm mi ha fatto capire che questa indagine è una mezza m***’. Punto. Poi sicuramente l’indagato ha millantato, ma certamente chi tra le forze dell’ordine all’epoca ha sentito certe frasi doveva approfondirle, doveva richiamarlo. Ciò non è avvenuto e ognuno si assumerà la responsabilità di ciò che è accaduto!“.
Io spero vengano prese misure per far ridimensionare Lovati. L’ordine degli avvocati deve fare qualcosa! E Giletti la smettesse di cercare di far litigare De Rensis per suo puro piacere personale #Garlasco https://t.co/tHArXvTsgP
— Nancy_D (@Nancy_D_agency) October 7, 2025